Contatti | |
Telefono | 0423 628805 |
Cellulare | 380 8633106 |
nidovaldobbiadene@gmail.com | |
Indirizzo | Via Roma, 19 31049 Valdobbiadene (TV) |
Apertura | |
Orari | 07:30 – 18:00 |
Fasce di uscita intermedie | entro le 13.00 – entro le 15.30 – entro le 17.00 tempo prolungato entro le 18.00 |
Giorni | Lun – Ven |
Chiusure | 24 Dicembre – 6 Gennaio mese di Agosto |
Struttura | |
Età | 3 – 36 mesi |
Capacità ricettiva | 50 bambini |
Il Nido
La struttura presenta una caratteristica architettonica particolare poiché i locali utilizzati per il servizio di asilo nido sono distribuiti nei piani dedicati. Un asilo nido con una distribuzione degli spazi su più piani e dotato di un ascensore offre sicuramente un ambiente stimolante, inclusivo e flessibile per i bambini con questa fascia di età.
La disposizione dei locali è concepita per favorire lo sviluppo fisico, cognitivo e sociale dei bambini, offrendo spazi adatti alle diverse attività educative e ricreative. Gli spazi sono pensati per offrire ambienti educativi diversificati, come stanze per attività didattiche, spazi per il gioco all’aperto, laboratori creativi e aree tranquille per il riposo. Questa diversità di ambienti porta ad arricchire l’esperienza educativa dei bambini.
L’uso dei piani incoraggia l’attività fisica e le abilità individuali ed i bambini avranno l’opportunità di salire e scendere le scale o utilizzare l’ascensore accompagnati dalle educatrici. Oltre alla promozione di uno stile di vita attivo di salute fisica vi è una emancipazione motoria contribuendo a sviluppare un senso di indipendenza e fiducia nelle proprie abilità.
Mission
Il servizio è autorizzato e accreditato nel rispetto della L.22/2002 e successive integrazioni.
L’intenzionalità educativa del nido d’infanzia si esplica nell’accogliere e nel cercare di rispondere alla complessa rete di bisogni dei bambini per come ciascuno di loro li vive ed esprime e nel lavorare affinché l’ambiente sociale, in generale, possa partecipare ai percorsi di crescita dei più piccoli con crescente consapevolezza ed impegno.
Più in particolare, riteniamo che la finalità generale del nido sia promuovere lo sviluppo dell’identità dei bambini dove per identità ci riferiamo ad una dimensione autonoma del sé, dotata di continuità e coerenza, che consente al bambino e alla bambina di relazionarsi in maniera personale con l’ambiente, di integrare ed intrecciare le esperienze vissute generando un incessante sviluppo di competenze, autonomie, abilità di pensiero.
E’ riconosciuto quanto i primi tre anni di vita siano considerati come un periodo fondamentale per la costruzione dell’identità. È in questo periodo che vengono poste le basi della propria personalità evolvendo all’interno di un processo in cui, simultaneamente, si assiste allo sviluppo delle abilità individuali, al riconoscimento e alla differenziazione del Sé dai contesti di appartenenza.
Vi è la necessità di non proporre o pretendere accelerazioni o anticipazioni ma rispettare quelli che sono i naturali tempi evolutivi nel raggiungere i processi maturativi di crescita. I primi mille giorni di vita sono sostanziali: in questo tempo i bambini attuano una “rivoluzione meravigliosa” dove ognuno affronta situazioni e costruisce le proprie competenze.
Al nido le cose non sono date, ma scoperte, e la curiosità origina una ardita e infaticabile attività dei bambini che, attraverso la manipolazione, studiano il loro funzionamento alla ricerca delle connessioni causa-effetto.
Progetti e Laboratori
La metodologia operativa si basa sullo sviluppo di progetti che partendo da un obiettivo generale che si equivale per tutti i gruppi viene riadattato a seconda dell’età e si snoda e si completa con obiettivi specifici.
Al gioco viene attribuita la fondamentale funzione evolutiva del bambino e della bambina: gioco in cui sono centrali il piacere della sensazione, della scoperta, dell’inventiva personale, della sperimentazione di diversi linguaggi e materiali, della relazione. Sono le esperienze ludiche che permettono di crescere dal punto di vista sociale, cognitivo e affettivo. Si costruisce e si esprime il proprio punto di vista nei confronti del mondo. In sintesi: l’esperienza ludica facilita l’interazione sociale, consentendo ai bambini di imparare a comunicare, collaborare e negoziare con i loro coetanei.
Ai genitori:
- Appuntamento annuale teorico/pratico di prevenzione su “Disostruzione delle vie aeree nel bambino piccolo”.
- Progetto ambientamento riservato alle famiglie, ai bambini e alle bambine che per la prima volta si avvicinano al nuovo contesto che li accoglie. Presentazione delle modalità e delle caratteristiche del periodo di inserimento
- Festa di fine anno quale momento conclusivo e ad integrazione dei contenuti esperiti durante l’anno.
- Biblio-nido proposta esperienziale educativa da realizzarsi anche a casa portando un libro a disposizione dal nido per continuare l’attività di lettura. Vi è così continuità e coerenza all’esperienza che il bambino e la bambina fanno nel contesto nido.