MicroNido Sant’Antonio

Desideri visitare la struttura?

Clicca qui per prenotare la tua visita

Contatti

Telefono / Fax 0423 915115
Mail nidoaltivole@gmail.com
Indirizzo Via Montegrappa 2
31030 Altivole (TV)

Apertura

Orari 07:30 – 17:00 / 18:00
Giorni Lun – Ven
Periodo 1 Settembre – 31 Luglio
possibilità di apertura per Agosto
Iscrizioni Lun – Ven con orari
9:30 – 10:30 o 13:00 – 14:00
oppure su appuntamento

Struttura

Età 3 – 36 mesi
Capacità ricettiva 29 bambini

Il Nido

La struttura di recente ristrutturazione offre spazi adeguatamente strutturati con arredi e materiali ludici e didattici idonei. E’ situata nel centro del paese di facile accesso , parcheggio privato video sorvegliato gode di ampio giardino esterno. Il personale educativo è qualificato e in continua formazione e aggiornamento , la cucina è interna con la possibilità di menù personalizzati in caso di allergie o intolleranze. Lavanderia interna e pannolini compresi nella retta mensile.

Il Micro Nido S.Antonio è accreditato dalla regione Veneto (LR.22/02), costituisce un servizio educativo sociale che accoglie bambine e bambini dai 3 mesi ai 3 anni per un massimo di 29 iscritti.
Ha l’obbiettivo di offrire un luogo di formazione , socializzazione e stimolo delle potenzialità cognitive, affettive, e sociali di ogni piccolo utente attraverso laboratori programmati e distinti per età ed interesse. Intende affiancare le famiglie nei loro compiti educativi promuovendo laboratori creativi per genitori, colloqui individuali, formazione di gruppo e feste conviviali per famiglie. Collabora con la biblioteca comunale nel Progetto Nati per leggere, con la Scuola dell’Infanzia per il Progetto di Continuità.

Progetti

Progetto Continuità con le Scuole dell’Infanzia di Altivole e frazioni – Favorisce e garantisce l’iscrizione alle scuole dell’Infanzia di Altivole e frazioni in una visione di continuità didattica ed educativa con le scuole del territorio. I bambini del nido accompagnati dalle loro educatrici andranno a conoscere le nuove scuole, i bambini e le maestre in incontri programmati, favorendo il passaggio sereno e graduale.

Progetto Nati per Leggere – con la collaborazione della biblioteca Comunale di Altivole offriamo la possibilità ai bambini e genitori di prendere in prestito i libri direttamente al nido per leggerli a casa, incoraggiando la lettura in famiglia come strumento di continuità del percorso educativo scuola-casa. All’interno del nido vengono fatte molte letture dalle educatrici e da una lettrice professionista per creare l’abitudine all’ascolto, accrescere il desiderio di imparare a leggere, calmare, rassicurare e consolare il piccolo.

Progetto Musica in Culla – con la collaborazione di operatori musicali specializzati nella metodologia di Edwin Gordon. I bambini vivranno l’opportunità di sviluppare le proprie attitudini musicali e di fare della musica un mezzo per esprimersi, verranno proposti vari stili modi e metri musicali per dare ai bambini differenti stimoli e un linguaggio musicale complesso e completo utilizzando brevi melodie, pattern ritmici e melodici, attività di movimento e danza.

Laboratori manuali/pratici per i genitori

Il Regalo di Babbo Natale – E’ un laboratorio organizzato per realizzare un dono per vostro figlio che verrà consegnato da Babbo Natale alla festa per le famiglie del nido. E’ un momento che permette ai genitori di ritrovarsi tra loro e mettersi in gioco con la loro creatività e abilità manuali per realizzare con la guida delle educatrici un magnifico gioco.

Un Sabato al nido con Mamma e Papà “cuciniamo e giochiamo” – Nel mese di Maggio, genitori e bambini iscritti e frequentanti potranno vivere una piacevole esperienza assieme al nido. Le educatrici e i genitori organizzeranno con la collaborazione della cuoca un laboratorio manuale in cui prepareranno i piatti preferiti dai bambini mentre i piccolini potranno giocare in uno spazio attiguo seguiti da altre educatrici. Al termine potranno tutti assieme assaggiare il menù del nido e confrontarsi con la cuoca e le sue ricette per poi proseguire con i giochi in giardino.

Le Merende al nido per bambini Frequentanti e Non – Nel mese di Luglio le educatrici offriranno la possibilità ai bambini con età compresa fra i tre mesi e i tre anni iscritti e Non di frequentare accompagnati da un adulto il nido nel pomeriggio. Verrà comunicato il giorno con orario dalle 15.00 alle 17.00. La cuoca preparerà una fresca merenda da condividere tutti assieme e poi adulti e bambini potranno divertirsi sperimentando le proprie abilità in un laboratorio manuale organizzato dalle educatrici. Verranno utilizzati gli spazi interni ed esterni al nido.

Torna su