Nido Integrato Il Girotondo

Desideri visitare la struttura?

Clicca qui per prenotare la tua visita

Contatti

Telefono 0423 851070
Indirizzo Via Gramsci 2
31031 Caerano San Marco (TV)

Apertura

Orari 07:30 – 18:00
Fasce di uscita intermedie entro le 13.00
dalle 15.30 alle 17.00
Giorni Lun – Ven
Periodo 1 Settembre – 31 Luglio

Struttura

Età 3 mesi – 3 anni
Capacità ricettiva 29 bambini

Foto

Documentazione

Il Nido

La struttura ubicata in una zona tranquilla e facilmente accessibile, è circondata da un’ampio spazio verde esterno, e accoglie bambini di età compresa tra gli 8 mesi e i 3 anni.
Gli inserimenti vengono effettuati durante tutto l’anno e i bambini sono suddivisi in tre sezioni (piccoli età inferiore ai 12 mesi, medi età compresa tra i 12 e i 18 mesi, grandi età compresa tra i 18 e i 36 mesi) ciascuna seguita da un’educatrice di riferimento.

La programmazione educativo – didattica prevede lo svolgimento di alcuni laboratori a tema, calibrati in base all’età dei bambini, e di alcuni progetti:
“progetto inserimento” per accogliere i genitori e i bambini che frequenteranno il nido;
“progetto continuità” in collaborazione con la scuola dell’infanzia per facilitare il passaggio dei bambini dal nido alla scuola dell’infanzia;
“progetto mamma e papà al nido” che coinvolge i genitori a partecipare alla vita al nido del proprio bambino.
La struttura si avvale della mensa interna, curata dalla cuoca.

Laboratori manuali/pratici per i genitori

Il regalo di babbo natale – Una festa e’ tale solo se può essere condivisa, raccontata agli altri, preparata e ricordata insieme agli altri. A dicembre si organizzano uno o due incontri tra educatrici e genitori, per ideare e costruire il regalo di Natale che verrà eseguito a mano da ogni genitore per il proprio figlio.

I nonni al Nido – in occasione della festa dei nonni, i nonni saranno invitati a giocare con i nipoti in struttura e a divertirsi con i colori e materiali vari.

Mamma e Papà al Nido – Durante l’anno sono previste alcune mattinate in cui la mamma e il papà dei bambini saranno coinvolti attivamente a giocare con i colori e sperimentarsi con vari materiali al nido con i proprio bambino/a e le educatrici.

Laboratori bambini e bambine iscritti/e.

Progetto di “Letture animate” in collaborazione con la Biblioteca Comunale – Negli ultimi anni, tramite l’azione mirata di pediatri, bibliotecari ed educatori si sta diffondendo la consapevolezza di quanto sia importante leggere ad alta voce, “regalare una storia” ai nostri bambini, desiderosi di imparare, ascoltare e farsi coccolare. Sentire al proprio fianco l’adulto che legge con voce amorevole e rassicurante genera un senso di protezione e stimolazione fondamentale allo sviluppo affettivo e cognitivo fin dalla tenera età. Questo progetto nasce dalle collaborazione con la Biblioteca Comunale di Caerano e con il gruppo lettura”MeLa racconti?”

Progetto “Continuità con la Scuola dell’Infanzia” – a garanzia per i residenti frequentanti il nido dell’iscrizione alla Scuola dell’Infanzia: Il tema della continuità educativa nido/scuola dell’infanzia è compreso nel progetto pedagogico di entrambi i servizi ed è parte integrante della loro programmazione, pur preservando la specificità e l’identità pedagogica di ciascuna istituzione. Questo importante risultato di continuità educativa nasce da un progetto consolidato negli anni che prevede incontri tematici tra i due servizi mensili durante l’anno e settimanali nei mesi di maggio e giugno e un ulteriore laboratorio motorio che prevede il gemellaggio dei due servizi durante tutto l’anno.

Torna su