E…state in Movimento

“E…state in Movimento”

Centro Estivo anno 2021

Scuola Primaria e classe I della scuola secondaria di primo grado

“E…state in Movimento”

Il centro estivo può diventare, per il ragazzino, il tempo dell’incontro con gli altri, con nuove esperienze, con iniziative stimolanti, con l’apertura all’accoglienza, con la disponibilità all’ascolto e alla condivisione. Diventa perciò importante sviluppare pratiche che aprono ad esperienze di compartecipazione effettiva accrescendo i momenti di particolare adesione ed utilizzare metodologie e contenuti indispensabili a favorire e garantire una necessaria qualità.

La proposta educativa va a toccare alcuni punti cardini come il rispetto delle regole sociali per favorire la buona convivenza, la reciproca collaborazione dove il contributo individuale va a costruire il successo del gruppo, una attenzione all’altro e all’ambiente che ci accoglie. Ciò a cui si desidera aspirare è giungere al divertimento condiviso quale risultato di una partecipazione attiva e di un coinvolgimento propositivo per giungere al senso profondo dell’inclusione dove il superamento dell’individualità è a favore dell’altrui desiderio.

Le strategie utilizzabili per concretizzare le finalità incontrano la Peer Education e l’Approccio Cooperativo. Il confrontarsi tra coetanei, ascoltare e scambiarsi i punti di vista, poter trovare insieme le soluzioni ai problemi in modo autonomo, favorire lo sviluppo di uno stile attributivo centrato sul proprio impegno e sulle proprie competenze, conoscersi e avere fiducia reciproca, comunicare con precisione e senza ambiguità, accettarsi e sostenersi a vicenda, risolvere i conflitti in modo costruttivo…una consapevolezza delle abilità sociali. Il gioco nel movimento avrà uno spazio importante all’interno del Centro Estivo, poiché attraverso l’attività ludica si esprimono capacità, interessi, desideri. Si possono apprendere regole ed acquisire competenze relazionali e personali.

Agli adulti il compito di proporre e pianificare attività che favoriscano la realizzazione delle finalità sostenendo la capacità di collaborare per un fine comune, la valorizzazione del ruolo di tutti ed il rispetto del ruolo di ciascuno, l’autostima, la cooperazione, la conoscenza e l’accettazione delle diversità, nonché l’assunzione di ruoli e responsabilità precise.

Clicca sulle immagini per scaricare il modulo di iscrizione ed il volantino:

thumbnail of Locandina Centro Estivo 2021-min

thumbnail of Modulo iscrizione Centro Estivo 2021 -min

 

Torna in alto