Attività Educative

La Cooperativa Sociale Il Girotondo si occupa dal 1989  di servizi educativi dedicati all’infanzia. La tipologia di servizio prevalente e che ci contraddistingue, a garanzia di serietà e professionalità, è la gestione, privata o convenzionata, di asili nido e scuole materne collocate nei territori limitrofi alla sede della cooperativa stessa quali: Caerano, Asolo, Altivole.

Ecco di seguito l nostre esperienze educative di cui ci occupiamo:

  • Nido integrato di Caerano di San Marco
  • Asilo nido comunale di Asolo
  • Micro nido di Altivole
  • Servizio “Reti di Famiglie” in collaborazione con l’ULSS locale
  • Collaborazione asilo nido comunale di Montebelluna
  • Servizio di educativa domiciliare in collaborazione con i comuni
  • Centri estivi nei diversi comuni (Trevignano, Loria, Altivole..)

 

La nostra Cooperativa ritiene comunque  fondamentale proporre nel territorio di riferimento esperienze educative allargate che coinvolgano anche bambini di fasce d’età diverse e che rispondano ai bisogni di crescita dei minori ai quali si rivolge e anche alle esigenze delle famiglie.

La Società Cooperativa “Il Girotondo” si mostra importante tassello del sistema educativo-formativo per la prima infanzia e le esperienze, negli anni in essa  realizzate, hanno aiutato ed aiutano  le comunità locali a scoprire le insospettabili capacità dei bambini e delle bambine.

I servizi attivati  sono luoghi formativi che si integrano con quelli della famiglia per accompagnare i bambini e le bambine nel loro viaggio di crescita dando ulteriori risposte ai loro bisogni di scoperta, di esplorazione, di incontro, di apprendimento.

E’  consentire ad ognuno/ognuna di loro, da una parte  di esprimersi e  dall’altra, di confrontarsi con l’altro, gli altri per,  insieme, crescere ed imparare, esplorando le proprie potenzialità.

Questo con l’aiuto di  adulti, insegnanti, ausiliari, impegnati in un lavoro accurato e condiviso di regia educativa che, all’interno dell’esperienza infantile, adotta il metodo della ricerca utilizzando tutti i linguaggi possibili (corporei, iconici, verbali….) per definire per e con i bambini territori ludici di scoperta..

Mission

La mission della cooperativa è volta al miglioramento del benessere dei cittadini, ed in particolare dei bambini quali elementi maggiormente indifesi e bisognosi di tutele particolari in quanto portatori del futuro della comunità.

A questo si aggiunge oltre alla soddisfazione del cliente/utente la promozione del benessere del lavoratore e della lavoratrice  inseriti nelle diverse unità operative al fine di migliorane le prestazioni lavorative ed il grado di soddisfacimento.

L’idea di servizio per la prima infanzia viene da un gruppo di insegnanti del Comune di Caerano per rispondere alle necessità del contesto occupazionale, soprattutto femminile che, in quegli anni, era particolarmente emergente. Ecco, quindi la risposta alla integrazione, alla coniugazione di tempi lavorativi con  luoghi e  spazi educativi.

E’ una delle prime attivazioni di servizio di asilo nido privato a livello regionale.

Successivamente l’asilo nido viene ampliato con l’acquisizione del nido integrato ossia con l’attivazione della scuola materna, denominata ora “scuola per l’infanzia”, determinando una attenzione particolare alla lettura dei bisogni del territorio.

Mensa Interna e Alimentazione

La nostra scelta è di offrire, al bambino piccolo, un’alimentazione, che presti particolare attenzione alla qualità del cibo e alla varietà dei pasti, perché i principi nutrizionali determinano la salute e il benessere delle persone. L’intenzione è costruire un legame fra i bambini e il cibo, consapevoli che non è possibile stare a tavola senza prestare attenzione alla qualità, alla genuinità e alla sicurezza degli alimenti.
La tutela della salute passa dunque, anche attraverso una alimentazione varia e completa, offrendo ai bambini alimenti naturali e semplici, variando spesso i menù (ogni settimana) e differenziandoli per età. Si evitano così eccessi e carenze nutrizionali.

Il menù è condiviso con le Autorità sanitarie locali e con la nutrizionista incaricata alla preparazione delle tabelle nutrizionali. In presenza di intolleranze o allergie si adotta quanto previsto dal manuale Haccp e quindi una dieta personalizzata.

Pulizie e Lavanderia

L’ambiente sanificato e igienizzato permette di ridurre contagi oltre che offrire una percezione di gradevole piacevolezza nell’aspetto pulito, ordinato e curato. È garantita la pulizia giornaliera. Il servizio di lavanderia giornaliera completa la cura e l’attenzione verso i piccoli ospiti e le loro famiglie.

Torna su