Servizi

Percorsi di Psicomotricità per Bambini 0-6 Anni

La Psicomotricità Relazionale si pone come strategia d’intervento educativo per l’età evolutiva. E’ un’attività che prende in considerazione la globalità del bambino e della bambina come integrazione tra il suo mondo affettivo – emozionale e quello cognitivo – razionale.  E’ agire attraverso un dispositivo pensato dall’adulto che ha come obiettivo di rassicurarlo sotto l’aspetto affettivo e psicologico per permettergli di rappresentarsi attraverso il gioco e il movimento. Nel rappresentarsi, egli ci racconta del suo benessere o del suo malessere. E’, questa, un’occasione importante per l’operatore che, attraverso l’osservazione dell’espressività motoria del bambino, ha un’opportunità per la sua conoscenza e l’individuazione della qualità di maturazione del bambino negli aspetti psicodinamici, affettivi, relazionali e delle competenze.

Leggi di più

Progetto di Counseling Psico-sociale

L’ascolto è oggi diventato un momento da riconoscere alle famiglie, a quell’adulto in difficoltà come genitore che fatica a trovare luoghi e tempi ideali per poter raccontare le proprie paure, i propri bisogni, le proprie perplessità nell’agire come padre o come madre. Si passa così, da un modello di genitori considerati come dei ricettori passivi a un modello di genitori produttori del proprio sviluppo e di sostegno ai loro pari e alla comunità.

Leggi di più

Servizio Educativo Domiciliare Territoriale

Data la presenza nel nostro territorio di contesti familiari con minori a carico in cui si riscontrano difficoltà relazionali e scarse competenze educative con la conseguente manifestazione di forti disagi da parte dei minori stessi, si ipotizza che un intervento preventivo a livello domiciliare può contrastare percorsi di marginalizzazione o devianza del minore e del nucleo di provenienza e, nel contempo,  responsabilizzare la parte genitoriale.
L’obiettivo è quindi di costruire percorsi di supporto – accompagnamento,  indispensabili per sostenere le famiglie ed i minori tramite l’apporto professionale di un educatore che operi nel territorio e possa intervenire nelle situazioni familiari aventi bisogno.
Servizio attuato in collaborazione con il Comune che ne fa richiesta e con l’Azienda Socio Sanitaria Locale.

Torna in alto