“Estate al Parco”

Centro Estivo anno 2022

Scuola Primaria e classe I della scuola secondaria di primo grado

“Estate al parco”

Le attività si svolgeranno principalmente all’aperto utilizzando anche gli spazi verdi adiacenti alla struttura (parco vicino, impianti sportivi, spazio verde attrezzato…).  La pregressa esperienza ha evidenziato quanto sia importante per i bambini poter trascorrere il loro tempo all’aria aperta: connotazione di alcuni servizi per i minori è offrire esperienze pedagogiche caratterizzate da una didattica attiva che si svolge in ambienti esterni impostata sulle caratteristiche del territorio e del contesto sociale e culturale in cui il servizio è collocato.

Il gioco all’aperto non è solo un gioco libero, che coinvolge soprattutto la motricità, ma è uno spazio altamente stimolante, che sa attivare interessi e curiosità,  capace di mettere in gioco le competenze dei bambini. All’adulto educatore viene richiesto di assumere un atteggiamento di accompagnamento, di sostegno senza indirizzare/forzare a priori, ma essere da stimolo per un contatto vero e personale con lo spazio esterno.

Dare fiducia agli spazi aperti è dare fiducia ai bambini, offrire loro opportunità per imparare a prendere decisioni, a controllare se stessi, a seguire le regole, a gestire le emozioni, il gusto della sfida, il desiderio di mettersi alla prova e l’affermazione del proprio protagonismo, imparare a stare con gli altri e condividere le decisioni.

Clicca sull’immagine per scaricare il volantino

Clicca il seguente link per procede all’iscrizione: https://forms.gle/AY5RFqDn4VRHS8Xo9

thumbnail of Locandina Centro Estivo 2022-min

Torna su